Flumini di Quartu spiagge, Sardegna
Flumini di Quartu è una località costiera situata a circa 20-25 minuti da Cagliari, nel Sud Sardegna. Questa zona è caratterizzata da spiagge incantevoli, sabbia bianca e fine, e un mare cristallino. Tutte le zone sono facilmente raggiungibili dal nostro bed and Breakfast I Gerani in pochi minuti. Quelle verso Villasimius, sono servite da una comoda strada a 4 corsie, di nuova costruzione che porta entro 30/40 minuti a raggiungere tutte le spiagge sotto elencate. Ovviamente chi vuole godersi il panorama costiero, può seguire la vecchia strada panoramica a picco sul mare. Strada su cui la prudenza è d’obbligo!!!
Notevoli sono le spiagge che si sviluppano lungo la costiera sud-est a partire da Flumini di Quartu Sant’Elena verso Capitana e Is Mortorius. Una curiosità riguarda i nomi di queste località: sembra che, secondo una leggenda tramandata dall’anno Mille, un sanguinario pirata saraceno abbia incontrato queste coste sarde. Dopo aver razziato e ucciso in un epico scontro (da cui il nome Is Mortorius per via dei numerosi caduti), fece razzia di neo-schiave. Tuttavia, una di queste schiave lo fece innamorare e, come possiamo immaginare, egli la tenne con sé per diverso tempo nella terra appena conquistata. Un giorno, dovette riprendere le sue scorribande a causa della pressione dei suoi compagni e lasciò la sua donna, che fu chiamata “la Capitana,” a custodire il tesoro che aveva nascosto presso il nuraghe Diana (Jana). Lui non tornò mai più, ma la storia, secondo noi abbastanza inventata, è stata tramandata fino ai giorni nostri.
Per info e prenotazioni Chiama il +393386752691
Ecco alcune delle spiagge più belle di Flumini:
- Spiaggia di Flumini: Questa spiaggia è purtroppo soggetta all’erosione marina nel corso degli anni, ma la sua sabbia bianca e fine la rende comunque affascinante.
- Spiaggia del Margine Rosso: Proseguendo verso est, troverete la “spiaggia della ringhiera”, così chiamata per il suo accesso caratteristico dalla strada, simile a una terrazza sul mare.
- Spiaggia di Sant’Andrea: Questa spiaggia incontaminata e poco conosciuta offre sabbia finissima e acque cristalline. Qui è presente anche un Centro Velico e una colonia per bambini attiva in estate
- Spiaggia di Marina Residence: A est della spiaggia di Flumini, troverete questa spiaggia sabbiosa con piccoli ciottoli. È introdotta dal Porto turistico di Costa degli Angeli.
- Spiaggia di Capitana: Questa lunga spiaggia confina con Baia Azzurra e Is Mortorius. Qui potrete ammirare bunker, tunnel sotterranei e fortificazioni militari risalenti al 1940, oltre a una ex Tonnara.
- Spiaggia di Mari Pintau (Mare Dipinto); il nome dice tutto! Viene chiamata cosi perchè dalla collina, mentre si procede sulla litoranea, improvvisamente appare questa insenatura che sembra come un mare dipinto in una cartolina o un quadro! suggestiva e meravigliosa a circa 15 km dal nostro B&B i Gerani .
Sulla strada per Villasimius troviamo inoltre alcune delle spiagge più belle, dai colori pazzeschi e dalle vedute panoramiche mozzafiato:
- Porto Giunco: Questa spiaggia meravigliosa dalle acque trasparenti ha a guardia della baia, l’imponente torre di Porto Giunco, alta nove metri, ‘memoria’ seicentesca eretta dagli spagnoli di attacchi pirateschi dal mare. Da lassù godrai di un ‘quadro’ abbagliante. ha un ampio parcheggio a pagamento (5 euro) ed è facilmente raggiungibile dalla strada principale
- Spiaggia di Porto Sa Ruxi: Una spiaggia stupenda con sabbia bianca, mare cristallino e acqua turchese. Il parcheggio giornaliero costa 5 euro.
- Simius Beach: Una spiaggia lunga e larga con sabbia bianca e mare trasparente. È una delle più belle della zona.
- Spiaggia di Punta Molentis: Questa spiaggia è stupenda, con acqua cristallina. L’accesso è a numero chiuso, quindi è necessario prenotare, ma ne vale la pena.
- Spiaggia Timi Ama: Fa parte della spiaggia di Porto Giunco ed è caratterizzata da una scogliera particolare.
- Spiaggia di Campulongu: Una delle spiagge più belle dell’area di Villasimius, con sabbia bianca e mare turchese.
- Cala Caterina Beach: Meglio arrivare intorno alle 9 per trovare posto in spiaggia e parcheggio (che è gratuito).
- Spiaggia Cala San Stefano: Bellissima spiaggia con mare cristallino e pesci che nuotano intorno. Il parcheggio è gratuito.
- Spiaggia di Piscadeddus: Una bella caletta sulla litoranea che porta a Villasimius. Il parcheggio è gratuito.
- Cava Usai: Una spiaggia meravigliosa incastonata tra la cava e il promontorio che la separa da Cala Burroni. La sabbia è scura.
Inoltre, risalendo verso nord da Villasimius, troverai altre belle spiagge come Simius e Traias, e proseguendo, Rio Trottu e Manunzas, che fanno da contorno alla meravigliosa Punta Molentis.
Per info e prenotazioni Chiama il +393386752691