Un altra escursione de I Gerani:
Punta Molentis è una spiaggia di Villasimius!
Azzurro e turchese il mare. Bianca e luminosa la sabbia della spiaggia, punteggiata di rosa sulla battigia, e verde della macchia mediterranea. Sono i colori favolosi di Punta Molentis, una delle perle di Villasimius (e di tutto il sud Sardegna), che potrete trovare lungo la provinciale panoramica per Castiadas e Costa Rei. Le acque cristalline bagnano la sabbia candida e fine, i cui riflessi illuminano la costa. Il promontorio e la spiaggia fanno parte dell’area marina di Capo Carbonara e devono il nome a su molenti, l’asino: un tempo mezzo di trasporto del materiale estratto dalle cave di granito circostanti. Le rocce granitiche emergono come relitti dove la riva al tramonto si tinge di rosa.
Suddivisa in più calette, Punta Molentis è sormontata da arbusti mediterranei e cactus dai fiori multicolori, che regalano al panorama un aspetto inconsueto e profumano l’aria. Il trionfo della natura è completato da conigli e uccelli acquatici. La spiaggia è ad arco, racchiusa a nord da un piccolo promontorio, a est da un ammasso di rocce caviche. Il mare ha tonalità che variano dal verde smeraldo, al turchese, all’azzurro. Il fondale è basso e sabbioso. Per la sua conformazione, simile a un istmo, è abbastanza riparata dai venti. C’è un punto ristoro e potrai noleggiare attrezzatura balneare e natanti. Alle spalle, su una collina si trovano i resti di un nuraghe, detto appunto di Punta Molentis.
Posta nel punto estremo del Golfo di Villasimius, ne delimita la regione più settentrionale.
Appena arrivati, potrete immediatamente ammirare la lingua di sabbia bianca che divide i due mari: il primo a fondale sabbioso e acque basse; il secondo prevalentemente scoglioso e aperto alle correnti.
È presente un percorso di trekking che termina sulla sommità dello spuntone roccioso, visibile dalla spiaggia, dal quale è possibile ammirare lo splendido panorama sul Golfo e scattare foto indimenticabili.
Informazioni utili:
Come ormai la maggior parte delle spiagge di Villasimius, anche questa è pagamento (10 euro dalle 8 alle 20 per tutto agosto).
È dotata di molti servizi utili tra cui bagni pubblici, docce e 2 chioschi/ristoranti nel quale è possibile prenotare per un aperitivo (dalle 17 alle 19), oppure cenare con i prodotti tipici del luogo.
I numerosi traghetti che partono dal porticciolo di Villasimius fanno tappa in questa splendida spiaggia. È quindi possibile accedervi anche via mare e godersi lo scenario da un’altra prospettiva.